Tuesday, December 24, 2024

Putin ha inviato Wagner in Bielorussia per preparare un attacco alla Polonia: legislatore russo

Il legislatore russo Andrey Kartapolov ha suggerito che il presidente Vladimir Putin avrebbe espulso il gruppo Wagner in Bielorussia per preparare presumibilmente un attacco contro la Polonia durante una recente apparizione alla televisione di stato russa.

Il mese scorso, Putin ha esiliato le forze del gruppo Wagner per La Bielorussia a seguito di un fallito ammutinamento contro la leadership militare russa che ha seguito mesi di tensioni ribollenti per la stagnante invasione dell’Ucraina da parte di Mosca, che ha visto le forze russe lottare per raggiungere i loro obiettivi nonostante le vaste dimensioni del suo esercito. Il tentativo di ribellione ha visto una rottura delle relazioni tra il Cremlino e il fondatore e leader del gruppo Wagner Yevgeny Prigozhin, un alleato di lunga data di Putin. Nel frattempo, gran parte dei piani dell’organizzazione paramilitare in Bielorussia rimangono sconosciuti.

Tuttavia, Kartapolov ha detto durante una recente apparizione alla Russia-1’s Evening con Vladimir Solovyov che le forze di Wagner potrebbero prepararsi per un nuovo attacco contro la Polonia, un membro dell’Organizzazione del Trattato del Nord Atlantico (NATO). Le affermazioni di Kartapolov non possono essere confermate in modo indipendente da Newsweek, e né Putin né la leadership di Wagner hanno segnalato che ci sono piani imminenti per invadere la Polonia. La Polonia potrebbe prendere il controllo del Suwałki Gap, una piccola ma strategicamente importante striscia di territorio polacco tra la Russia e l’exclave di Kaliningrad che è stata a lungo un punto critico per la Russia. Le sue osservazioni arrivano dopo che la scorsa settimana la Polonia ha spostato le truppe al confine orientale a causa delle preoccupazioni di Wagner.

Il presidente russo Vladimir Putin è stato visto durante un incontro a Mosca il 4 luglio. Un legislatore russo durante una recente apparizione sulla TV di stato russa ha affermato che Putin ha inviato le forze del gruppo Wagner in Bielorussia per invadere la Polonia.
PAVEL BEDNYAKOV/SPUTNIK/AFP tramite Getty Images

È chiaro che Wagner PMC è andato in Bielorussia per addestrare le forze armate bielorusse, ha detto Kartapolov. Non solo e non tanto. Esiste qualcosa come il corridoio di Suwałki. Sai benissimo di cosa si tratta. Se dovesse succedere qualcosa, abbiamo davvero bisogno di questo Corridoio Suwałki.

Ha aggiunto che il Gruppo Wagner sarà pronto a prendere il controllo del territorio nel giro di poche ore.

Il Ministero della Difesa lo farà capire cosa hanno dato e cosa hanno preso. Non sto parlando di questo, ma del fatto che una forza d’attacco è pronta a prendere questo piccolo corridoio nel giro di poche ore, ha detto Kartapolov.

Il video delle sue osservazioni è stato tradotto e pubblicato su Twitter dal account TheKremlinYap sabato mattina.

Newsweek ha contattato la NATO e il Ministero della Difesa polacco per un commento via e-mail.

I mercenari della PMC Wagner sono stati trasferiti in Bielorussia per attaccare la Polonia e impadronirsi del corridoio di Suwalki , Il deputato russo Kartapolov rivela il brillante piano di Putin pic.twitter.com/B7WNn3FfYA

— TheKremlinYap (@TheKremlinYap) 15 luglio 2023

Don't miss